La valutazione dei rischi viene effettuata dal datore di lavoro con la collaborazione del RSPP e del personale operativo, ed è fondamentale per individuare qualunque tipo di rischio presente nella propria realtà aziendale.

  • RISCHI PER LA SALUTE
    (di natura igienico-ambientale) esempio agenti biologici, agenti chimici e agenti fisici;
  • RISCHI PER LA SICUREZZA
    (di natura infortunistica) legati a strutture e uso di sostanze pericolose;
  • RISCHI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA
    (di tipo trasversale) come la movimentazione manuale dei carichi e utilizzo dei ViDeoTerminali;

Attività indispensabile per individuare misure di prevenzione e protezione da attuare e di programmazione nel tempo delle stesse.

I consulenti Ecogeo SRL sono in grado di coadiuvare il datore di lavoro nella stesura del DVR (documento di valutazione dei rischi) e nell’identificazione delle principali misure di prevenzione e protezione da attuare.

Nel documento di valutazione dei rischi vengono valutati i seguenti aspetti:

  • RISCHI PER LA SICUREZZA – LUOGHI DI LAVORO
    (conformità normativa, cartellonistica di sicurezza, lavori in quota)
  • INCENDIO EMERGENZE
    (Rischio incendio, atmosfere esplosive, piano di gestione delle emergenze, piano di gestione del primo soccorso)
  • MACCHINE IMPIANTI ED ATTREZZATURE
    (valutazione rischio macchine, impianti e videoterminali)
  • RISCHI ORGANIZZATIVI
    (lavoratrici in gravidanza, consumo di superalcoolici, accertamenti tossicodipendenza, lavoro notturno, rischio aggressione ecc…)
  • RISCHI PER LA SALUTE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI ERGONOMIA RUMORE VIBRAZIONI
    (mano, braccio e corpo intero).

pagina in costruzione

pagina in costruzione

 

  • RUMORE. Ecogeo è in grado di fornire consulenti esperti nella misurazione periodica dei livelli di rumore negli ambienti di lavoro, avvalendosi di metodologie e strumentazioni idonee come indicato dalla normativa UNI 9432. I consulenti Ecogeo prestano la loro professionalità per aggiornare il documento di valutazione del rischio, anche quando all’interno dell’azienda si sono verificate delle modifiche sostanziali al layout degli impianti o sono state introdotte nuove attrezzature che possono determinare l’aumento della rumorosità sul luogo di lavoro. VIBRAZIONI Ecogeo è in grado di fornire consulenti esperti nella misurazione periodica del valore di esposizione dei lavoratori alle vibrazioni mano-braccio (HAV) che al corpo intero (WBV). Le metodologie utilizzate e l’attrezzatura sono idonee alla norma ISO 5349 per HAV e alla norma UNI 2631 per WBV.

  • CAMPI ELETTROMAGNETICI con una strumentazione moderna ed un set di sonde capaci di coprire un ampio range di frequenze, Ecogeo può soddisfare ogni tipo di esigenza in ambito di sicurezza e protezione dei lavoratori dal rischio di esposizione ai campi elettromagnetici.

  • RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI con l’entrata in vigore a tutti gli effetti del Capo V del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., la normativa italiana richiede la misura delle sorgenti di ROA per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. A seguito dell’emanazione di norme CEI e delle linee guida ISPESL, nella maggior parte dei casi queste misure non risultano necessarie. Ecogeo avvalendosi di tecnici formati, è in grado di censire le sorgenti di radiazioni ottiche artificiali presenti, e di definire i casi in cui queste non sono suscettibili di misura.

  • MODELLO P.O.S. (piano operativo di sicurezza)
  • MODELLO PI.M.U.S. (piano di montaggio uso e smontaggio)
  • MODELLO P.S.S. (piano sostitutivo di sicurezza)

Il Piano Operativo di Sicurezza cantieri temporanei e mobili Predisposizione della notifica preliminare di inizio cantiere temporaneo mobile Piano di Sicurezza e Coordinamento cantieri temporanei mobili  Piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento.

Attività di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione;

Attività di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione;

pagina in costruzione

Normativa l’art. 82 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ha reso obbligatorio che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico, la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, che fornisce tra l’altro gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.

CORSO BASE PES-PAV dura 16 ore e consente di formare quel personale che durante l’attività lavorativa si espone al rischio elettrico.

Verranno trasmesse nozioni di elettrotecnica generale e conoscenze in materia di sicurezza degli operatori elettrici, in merito all’individuazione delle fonti di pericolo, delle barriere di sicurezza e dei rischi residui. L’obiettivo è fornire agli addetti le necessarie competenze per l’organizzazione e conduzione di lavori elettrici, anche con l’utilizzo di esempi tratti da situazioni impiantistiche reali.

Con strumenti di indagine quantitativi e qualitativi caratteristici della ricerca psicosociale, e adozione di misure correttive o preventive (Lavoratrici madri, Agenti Fisici: Rumore, Vibrazioni, Campi Elettromagnetici, Radiazioni Ottiche Artificiali, Agenti Chimici, Biologici, Cancerogeni, Microclima, Incendio, Atmosfere Esplosive (ATEX), Movimentazione Manuale dei Carichi, Movimenti Ripetitivi, Ergonomia, Interferenze Lavorative (DUVRI), Ambienti di Lavoro, Attrezzature).

Ecogeo si occupa di pratiche CPI, certificati per la prevenzione degli incendi. La prevenzione incendi è una materia interdisciplinare che coinvolge diverse competenze specifiche. La nostra società opera con successo nel settore da anni, con personale qualificato e costantemente formato e tecnici abilitati per le pratiche di certificazione di prevenzione incendi.

La normativa di legge stabilisce visite e controlli di prevenzione incendi ogniqualvolta vi siano le condizioni richieste come ad esempio nuova destinazione dei locali o variazioni delle sostanze pericolose esistenti.

pagina in costruzione